Bacheca

Studenti e cammino sinodale

Studenti e cammino sinodale

Nel mese di ottobre 2021 il Santo Padre Francesco ha aperto ufficialmente il cammino della Chiesa Universale per la celebrazione della XVI Assemblea Sinodale sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione” che si svilupperà in modo molto articolato con diverse tappe fino all’ottobre 2023. Vi è poi l’apertura del cammino sinodale in tutte le Diocesi del Mondo: in tale prospettiva anche Chiesa italiana inizia il proprio cammino sinodale, che nel primo anno seguirà sostanzialmente il cammino della Chiesa universale.

Sebbene i soggetti sinodali di riferimento siano certamente in primo luogo le Diocesi, tutte le realtà ecclesiali sono chiamate a partecipare e a dare il loro contributo. Alla luce di questo, è stato avviato anche il percorso di riflessione della nostra comunità universitaria nel contesto del Cammino Sinodale delle Chiese che sono in Italia.

Continua a leggere dal sito dell'Università Cattolica...

Novità per lo Studio Teologico

Dall’anno accademico 2023/24, lo Studio Teologico “Paolo VI” del Seminario di Brescia, finora riservato alla formazione dei futuri presbiteri, apre le porte a tutti, offrendo la possibilità anche ai laici di maturare una conoscenza completa e organica della teologia.

Leggi l'articolo completo sul settimanale La Voce del Popolo