Esame di baccalaureato

L'esame finale per il conseguimento del titolo accademico di Baccalaureato in Teologia è normato dall'art. 18 del Regolamento.

Le norme riguardanti l'esame di Baccalaureato del vecchio ordinamento sono consultabili nella Guida dello Studente.

§1. Lo Studio Teologico Paolo VI, affiliato alla FTIS, offre agli studenti la possibilità di conseguire il titolo accademico di Baccalaureato in Teologia. 

§2. L’esame finale di Baccalaureato si svolge, di norma, nella sessione ordinaria stabilita dal Consiglio d’Istituto e indicata nella Guida dello studente. Il Consiglio d’Istituto, in base alle necessità, può attivare un appello straordinario.

§3. I requisiti per il conseguimento del titolo accademico di Baccalaureato sono: 

§4. L’esame di Baccalaureato consta di una prova scritta, di sei ore al massimo, e di una prova orale di circa un’ora. La prova scritta verte su un tema relativo alla tematica indicata dallo studente. La prova orale consta di tre parti:

1.     la prima parte consiste nell’esposizione di una tesi, fatta conoscere all’esaminando 24 ore prima dell’esame e scelta tra le quattro indicate dallo studente nel suo piano d’esame. Le quattro tesi devono: 

-       appartenere a quattro tematiche diverse, al di fuori di quella scelta per la prova scritta;

-       riguardare tematiche sia di teologia sistematica che di teologia morale;

2.     la seconda parte prevede una discussione interdisciplinare: ognuno dei professori presenti può chiedere collegamenti con tematiche diverse da quella cui appartiene la tesi appena esposta; 

3.     la terza parte prevede la valutazione della prova scritta.

§5. Il Tesario si compone di otto tematiche, ognuna della quali prevede delle tesi. Il Tesario viene approvato dal Collegio Docenti. 

§6. La Commissione per l’esame orale è composta almeno dal docente che ha corretto lo scritto, da un altro docente dell’Istituto nominato dal Direttore e da un rappresentante della FTIS.

§7. Qualora l’esame scritto sia negativo, l’accesso dello studente alla prova orale sarà deciso dal Direttore, sentito il parere del docente che ha corretto lo scritto. 

§8. Qualora lo scritto sia positivo e l’esame orale negativo, lo studente potrà ripetere l’esame orale, non oltre la terza sessione ordinaria successiva alla prova scritta. Decorso tale periodo, il candidato dovrà di nuovo sostenere l’esame scritto.

§9. La valutazione finale dell’esame accademico di Baccalaureato è data in trentesimi. secondo le seguenti percentuali: