Immatricolazione e prima iscrizione

Sono previste diverse tipologie di iscrizione:

1. Iscrizione come studente ordinario. Gli studenti ordinari sono coloro che frequentano tutti i corsi per conseguire il grado accademico di Baccalaureato in teologia alla fine del quinquennio. Il titolo è valido ai fini dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica; inoltre, il Baccalaureato in Teologia consente di accedere ai gradi accademici successivi, ovvero la Licenza e successivamente il Dottorato nelle singole discipline teologiche.

2. Iscrizione come studente uditore a singoli corsi. Lo studente può scegliere alcuni insegnamenti che intende frequentare in base agli interessi o alle esigenze personali. L’iscrizione ai corsi singoli ha validità per l’anno accademico di riferimento, pertanto è possibile sostenere i relativi esami entro e non oltre la sessione autunnale (o straordinaria se prevista) dell’anno accademico per cui si fa domanda. Per essere ammesso all’esame, lo studente dovrà avere assolto gli obblighi di frequenza previsti per i singoli insegnamenti.

3. Iscrizione come studente straordinario. Chi non possiede un titolo di studio per l’accesso agli studi universitari può iscriversi come straordinario, frequentando le lezioni e con la possibilità di sostenere gli esami per formazione e cultura personale. 

L’iscrizione richiede la compilazione della seguente domanda di ammissione. Una volta compilata la richiesta si verrà contattati per un incontro di conoscenza e per il perfezionamento della procedura di immatricolazione.

Per l'a.a. 2024/25 le immatricolazioni devono essere perfezionate entro il 20 settembre.

Per informazioni o problemi con la domanda di ammissione contattare la segreteria all'indirizzo segreteria@teologiabrescia.it

Documentazione da presentare per l’Immatricolazione

Oltre alla domanda di ammissione da compilare online, occorre presentare:

- Documento di identità personale (Carta d’Identità o Passaporto) e Codice fiscale

- Diploma di scuola secondaria superiore (obbligatorio per l'iscrizione come studente ordinario)

- Dichiarazione consenso privacy 

- Una fototessera in formato digitale

- Lettera di presentazione: per i laici, dovrà essere rilasciata da una persona ecclesiastica competente (in cui si dichiarano i motivi che inducono l’aspirante studente a frequentare lo Studio Teologico); per i seminaristi, dal Rettore; per i religiosi, dall’Ordinario o dal Superiore. La lettera di presentazione non è obbligatoria per chi si iscrive a singoli corsi.

Ulteriore documentazione richiesta agli studenti stranieri

- Gli studenti provenienti dai Paesi non appartenenti all’Unione Europea devono presentare il permesso di soggiorno. Per coloro che ancora non lo possiedono il visto di ingresso.

- Gli studenti stranieri che intendono iscriversi come studenti ordinari devono presentare un certificato che attesti la conoscenza della lingua italiana di livello B1 o superiore, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

- La traduzione in lingua italiana del titolo di studio richiesto per l’ammissione all’Università civile della propria nazione; la dichiarazione di valore attestante il numero complessivo degli anni di studio necessari per il conseguimento di tale diploma (almeno 12 anni di scolarità complessiva) e la validità del titolo per l’accesso all’università del Paese d’origine. Le suddette certificazioni devono essere autenticate e legalizzate dall’autorità diplomatica o consolare Italiana presso il Paese d’origine entro il 15 aprile di ogni anno (dopo tale data le Rappresentanze Diplomatiche Consolari non assicurano la tempestiva concessione del visto di entrata per motivi di studio).

- La dichiarazione di responsabilità o “presa in carico” dell’Istituto o del privato che garantisce il pagamento di vitto, alloggio ed eventuali spese sanitarie durante il periodo di permanenza in Italia, oppure un documento attestante la possibilità di mantenersi personalmente per le spese di studio e di soggiorno.

Requisiti per l'ammissione

Per l’accesso come studenti ordinari ai corsi teologici è richiesta una sufficiente conoscenza:

1. della lingua latina;

2. della lingua greca.

La conoscenza della lingua latina e della lingua greca dovrà essere dimostrata prima di accedere ai corsi del primo anno, documentando la frequenza con esito positivo dei relativi corsi nella scuola superiore o in una facoltà universitaria. In mancanza di tale documentazione, lo studente, entro il primo semestre dell’anno di immatricolazione, dovrà sostenere e superare un test di conoscenza somministrato da un docente incaricato dal Direttore.

Tipologia di iscrizione

1. Studente ORDINARIO. Sono studenti ordinari coloro che, aspirando al grado accademico rilasciato dalla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, frequentano tutti i corsi e le esercitazioni prescritte.

2. Studente STRAORDINARIO. Sono studenti straordinari coloro che, mancando del titolo di studio prescritto per l’ammissione all’Università, frequentano i corsi e svolgono i lavori personali prescritti, pur senza acquisire il diritto al conseguimento dei gradi accademici in teologia.

3. Studente UDITORE. Sono studenti uditori coloro che, con il consenso del Direttore, sono ammessi a frequentare solo alcuni corsi. 

4. Studente OSPITE. Coloro che, essendo iscritti ad una Facoltà Teologica o a un altro Istituto, ottengono dal Direttore la possibilità di frequentare presso l’Istituto alcuni corsi e di sostenerne i relativi esami. 

Riconoscimento degli studi svolti altrove e dispense

Gli studenti che provengono da altri Istituti Superiori o che hanno seguito corsi in Facoltà Teologiche o in Università riconosciute dallo Stato, e che intendono richiedere il riconoscimento dei loro precedenti studi, devono fare richiesta scritta al Direttore tramite la Segreteria, presentando la documentazione degli studi fatti che riporti: l'elenco dei corsi superati con relativa valutazione, i crediti/ECTS e la descrizione del corso (programma e bibliografia). L'omologazione degli esami già superati sarà riconosciuta a parità di contenuto e numero di crediti/ECTS (quest'ultimo deve essere equivalente o superiore al corrispettivo dei corsi attivati presso lo Studio Teologico).