Offerta formativa
Il Baccalaureato in Teologia è un percorso filosofico-teologico completo che fa parte dei cicli istituzionali di Studio in Teologia e porta al conseguimento del grado accademico di Baccalaureato in Teologia.
La Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, cui lo Studio Teologico 'Paolo VI' è affiliato, conferisce i gradi accademici per autorità dalla Santa Sede. Per approfondire il valore civile dei titoli pontifici in Italia clicca qui.
Il Baccalaureato in Teologia offre una conoscenza completa e organica della teologia cristiana – intesa come ricerca intorno al mistero di Dio e alla visione del mondo, dell’uomo e della vita – in dialogo con la filosofia e le scienze umane.
Come per le altre lauree umanistiche, lo studio della Teologia sviluppa l’apertura mentale e il pensiero critico che permettono alla persona di spendersi con libertà e intraprendenza in diversi settori: pastorale, sociale, interculturale e interreligioso, ecc.
Il primo ciclo di studi, quinquennale, è rivolto a coloro che desiderano approfondire in modo scientifico le discipline filosofiche e teologiche fondamentali.
• Abilita all’insegnamento della religione cattolica (previa frequenza di alcuni corsi aggiuntivi)
• Permette di accedere ai due cicli accademici successivi: licenza e dottorato.
L'intero percorso è orientato a qualificare e aggiornare gli operatori pastorali e a formare i candidati al ministero ordinato.
Giovani e adulti si iscrivono a singoli corsi, come uditori, per coltivare un interesse personale verso tematiche fondamentali e di attualità che spaziano dalla Bibbia all’etica, dal pluralismo religioso al dialogo fra teologia e scienze, dalle questioni sociali all’arte.